Il sondaggio permette alle persone di completare la tua frase in un post da te pubblicato aiutandoti a ottenere una risposta dai tuoi fan, aumentando così il coinvolgimento e a capire meglio che cosa desiderano. Le persone amano essere creative e sfoggiare la loro intelligenza.
In questo post di Post Planner, compagnia che offre uno strumento per i calendari dei social media, abbiamo dato alle persone 2 scelte, rendendo ancora più facile per le persone rispondere.
Questo post molto molto semplice spiega come puoi creare un sondaggio tra i tuoi fans. L’esempio mostrato è estremamente semplice: 2 sole risposte tra cui scegliere. Puoi renderlo più articolato inserendo più risposte oppure lasciando risposta libera. Questo post ha ricevuto 3 volte più commenti di Mi piace; che è esattamente quello che volevamo.
Ecco un ottimo post che mostra alcuni fantastici esempi di domande da utilizzare nei tuoi sondaggi.
Stimola le recensioni sul tuo locale per capire come migliorarti
Un sondaggio incoraggia i tuoi follower di Facebook a interagire con la tua pagina più di quanto potrebbero fare di solito. Allo stesso tempo, ricompensa i fan fedeli e incoraggia clienti nuovi.
Da come viene presentato questo concorso può essere anche visto come un sondaggio dove il cliente da la propria opinione sul servizio che gli viene offerto dallo staff. Questo è uno dei pochi casi dove le critiche sono bene accette perché stimolano il personale a migliorare il servizio.
La pagina di Ippudo, una catena di ristoranti di Singapore, lo ha fatto chiedendo ai fan di pubblicare recensioni che incoraggino lo staff del ristorante. In cambio, hanno promesso $ 50 di buoni a tre fortunati recensori ogni mese.
Quando registri un sondaggio, cerca di monitorare la pagina e rispondere immediatamente alle domande sul funzionamento. E assicurati di pubblicare un annuncio anche dopo aver scelto i vincitori!
Scopri con un sondaggio qual è il contorno preferito dai tuoi followers
Fare un sondaggio non è niente di complicato. Basta scegliere un argomento che interessa al tuo pubblico, come il cibo. Puoi scegliere la funzione di sondaggio di Facebook o semplicemente pubblicare una domanda.
Olive Garden, catena di ristoranti statunitense, ad esempio, ha chiesto al pubblico di scegliere la propria pasta preferita:
Il post ha raccolto 354 commenti e 591 condivisioni in sole 19 ore.
In questo modo l’azienda può fare delle ricerche di marketing senza neanche spendere un soldo perché attraverso questo sondaggio riesce a capire cosa preferisce la gente. La stessa cosa la puoi fare anche tu se sei indeciso su quale prodotto preferisci puntare.
È anche utile visualizzare le opzioni tra cui scegliere sia come testo che come immagine. Gli studi dimostrano che i post di Facebook con immagini hanno il doppio delle interazioni rispetto a quelli senza.
Usa le reactions di Facebook per il tuo sondaggio
Un altro semplice modo per creare un sondaggio su Facebook è tramite l’utilizzo delle nuove reactions. Il meccanismo è molto semplice: pensa ad una domanda (in questo caso è: qual è il tuo cane preferito?). Trova 6 differenti risposte e inseriscile tutte all’interno di una singola immagine. Accanto o sopra ad ogni risposta (in questo caso si tratta di immagini di cuccioli in situazioni davvero comiche), inserisci anche ognuna delle 6 reactions di Facebook (Love, Haha, Wow, Sad, Angry e Like).
Partecipare al sondaggio sarà semplicissimo: basterà cliccare sulla reaction corrispondente e tutti, in tempo reale, potranno vedere la risposta più cliccata (in questo caso, il cane più amato).