La copertina su Facebook è una delle immagini più importanti, perché appena un cliente apre la tua pagina, quella è la prima cosa che vede. Quindi bisogna cercare di crearla al meglio. Perché allora non utilizzare un messaggio che non passi inosservato, anzi, che sia una sorta di presentazione della filosofia aziendale? Talmente grande da avere la certezza che chiunque capiterà all’interno della loro pagina lo noterà. Una sorta di premessa, di introduzione.
Utilizza un font di dimensioni enormi per sfruttare tutto lo spazio disponibile, con il risultato di aver creato una copertina memorabile. La dimensione del carattere è sinonimo della forza e della convinzione delle proprie idee e dei propri mezzi. Per esempio dai un’occhiata a questa copertina di People of Print, negozio di tipografia americano.
Hai letto questo slogan, vero? Sai esattamente quale è la mission di quest’azienda: rilanciare la stampa in questo mondo digitale. Messaggio ricevuto forte e chiaro, grazie al font grande e molto leggibile.
La copertina di Facebook: il luogo migliore per comunicare il tuo mood
Se vuoi mostrare una manciata delle tue immagini preferite nell’unica immagine di copertina, prova a pensare al layout come una galleria. Quando entri in una galleria, le foto non si incastrano l’uno accanto all’altro senza spazio, sono distanziati, hanno spazio per respirare. Proprio come ha fatto The Sea Life , un blog fotografico dedicato a tutti coloro che non possono vivere senza il mare.
Chi lo dice che per la mia copertina devo scegliere una sola immagine? E’ vero, adesso Facebook ti consente di mostrare anche uno slideshow di foto, ma l’idea di questa azienda è ancora più originale: con una collage di foto rende subito l’idea di quello che è il suo mood: le onde, le tavole da surf, l’amicizia, la libertà, la natura, il mare, ecc. Se l’obiettivo di una copertina è quello di coinvolgere e di comunicare, questa soluzione coglie pienamente nel segno.
Diverti tutti con la tua creatività
Non sei obbligato ad utilizzare la tua copertina di Facebook per comunicare, puoi farlo ‘semplicemente’ per stupire e divertire chi la guarda. In questi due esempi puoi vedere come con tanta fantasia e creatività puoi sfruttare l’immagine del profilo per creare una situazione divertente.
Grazie a questa composizione tra la foto di profilo e l’immagine di copertina appena una persona entrerà nella tua pagina di Facebook rimarrà incantata dalla tua composizione fotografica. Non è detto che tu debba prendere queste due immagini da internet, puoi benissimo anche crearle con la tua fotocamera del tuo cellulare, fotografando un insieme di prodotti che reputi i migliori della tua azienda. Naturalmente ci vuole un po’ di pazienza e svariate prove prima di riuscirci, ma con un po’ di volontà riuscirete a fare questo collage in pochissimo tempo. Idea facile, concreta e veloce.
Se tuttavia non vuoi perdere tempo in queste cose, con una piccala ricerca su internet troverai tante cose carine e divertenti che affascineranno il pubblico.
Gioca con il tuo logo per una copertina memorabile
Gioca con il tuo logo, nascondilo, mostralo, più sarai creativo e più rimarrà impresso, non fermarti a sperimentare, trova idee sempre nuove. Utilizza le linee, i colori, le forme del tuo logo per creare una copertina assolutamente originale e che nessuno al mondo potrà mai copiare: è rappresentativa e unica come il tuo logo.
Un esempio è quello di Target, impresa di abbigliamento statunitense, che ha creato diverse copertine su Facebook, le più creative sono queste:
Questa azienda ha giocato molto sul logo e lo ha utilizzato in diversi contesti come si può vedere. La stessa cosa la puoi fare tu attraverso i tuoi prodotti oppure anche attraverso il tuo marchio. Prendi il prodotto migliore che hai, e scatta delle foto nei posti dove viene mangiato o bevuto oppure utilizzato. La cosa più importante è di mettere in primo piano il prodotto e di risaltarlo senza far vedere troppo lo sfondo.