Piccola guida che raccoglie le idee più originali, frasi ad effetto ed esempi pratici a cui ispirarsi per fare pubblicità al tuo ristorante.
Prima di iniziare, però, voglio ricordarti che in questo blog puoi trovare tante altre risorse interessanti e fonti di ispirazione per il tuo locale.
Originalità, tono da usare, call to action e piano editoriale per i tuoi social network sono la base per una comunicazione efficace di un ristorante. Scopri anche alcuni suggerimenti su come comunicare al meglio l’apertura del tuo nuovo locale.
Leggi le risposte alle domande più frequenti su come promuovere un ristorante online. E non perderti la breve guida su come far salire il tuo ristorante nella classifica di TripAdvisor.
Scopri come attirare clienti nel tuo ristorante coinvolgendoli con sfide e concorsi.
Fai un piccolo ripasso su quali sono gli strumenti migliori per fidelizzare i clienti di un ristorante e trasformarli da occasionali in abituali.
Infine, se anche tu ami WhatsApp, scopri le idee più originali di marketing per ristoranti grazie a questa app.
Welcome: scopri cosa rende unica la nostra piattaforma di coupon per fare pubblicità al tuo ristorante
Il tuo ristorante potrebbe essere popolare ma, col passare del tempo, il giro d’affari che lo caratterizza può aver subito una battuta d’arresto.
Questo per il semplice fatto che nella tua zona hanno aperto nuovi ristoranti. Un altro fattore potrebbe essere che molti tuoi concorrenti hanno iniziato a utilizzare una piattaforma Deal, ovvero quella tipo Groupon e tante altre.
Ma di che cosa si tratta nello specifico?
Tale portale nasce con uno scopo ben preciso: offrirti l’occasione di inserire un’ampia gamma di offerte particolari che ti consentono di attirare la curiosità della tua clientela.
Basti pensare che, con questo tipo di portali, potrai riuscire a conseguire un risultato finale migliore dato che:
- puoi creare tante tipologie di offerte con tempistiche limitate;
- puoi scegliere il tipo di menù da proporre in offerta;
- potrai puntare su un target ben specifico e impostare la tua proposta commerciale;
- hai l’opportunità di farti notare anche da chi, in passato, ha considerato ben poco il tuo ristorante.
Si tratta di una serie di vantaggi che possono essere ottenuti con estrema facilità semplicemente creando un’offerta che ti consente di incrementare la tua clientela.
Online esistono diverse tipologie di portali definiti col nome tecnico di Deal Site, ma oggi voglio soffermarmi su Welcome, e mostrarti cosa rende così unica questa piattaforma.
Il vantaggio della personalizzazione completa
Col portale di Welcome, Deal Site che ti consente di creare delle offerte particolari, avrai la concreta possibilità di migliorare notevolmente le tue differenti promozioni.
Pensa soltanto al fatto che, sfruttando questo sito internet, potrai realizzare una serie di promozioni che attireranno facilmente la tua clientela in quanto:
- hai a disposizione il massimo livello di personalizzazione
- potrai scegliere se realizzare proposte per un singolo target oppure estenderlo globalmente a tutti
- hai l’opportunità di scegliere tra diversi stili per attirare i tuoi clienti
Potrai realizzare una serie di promozioni differenti fra loro. L’obiettivo finale sarà uno solo: conquistare la fiducia dei tuoi clienti.
La prima volta questi passaggi ti potrebbero risultare difficili da comprendere, ma, già dopo la prima settimana di utilizzo, tutto ti risulterà molto semplice.
Welcome e la possibilità di contattare dei veri professionisti
La piattaforma Welcome ti consente anche di entrare a contatto con dei veri e propri professionisti del settore del Food Photography e quindi migliorare ulteriormente la presentazione delle tue differenti offerte.
Riuscendo a catturare perfettamente la bellezza di un piatto, infatti, avrai la concreta possibilità di attirare con maggior efficacia la tua clientela e quindi puoi riuscire a rendere quella offerta veramente interessante.
Prendi in considerazione questo particolare aspetto: se tu non inserisci una foto dell’offerta, che potrebbe riguardare una grigliata, potresti non trasmettere la bellezza e genuinità dei tuoi piatti.
Questo comporta una sola conseguenza negativa che dovrebbe essere evitata, ovvero l’indifferenza totale del target al quale vuoi fare riferimento.
A proposito di cibi freschi e genuini, scopri come HelloFresh ha creato un chatbot per Facebook Messenger per interagire con i propri utenti e premiarli in caso di risposte corrette agli indovinelli proposti.
Se invece sfrutti il servizio di fotografia del cibo proposto dal portale, offerto ovviamente dai massimi professionisti del settore, i vantaggi che otterrai saranno migliori dato che:
- il cliente vedrà il cibo che hai messo in offerta;
- potrai finalmente far conoscere il tuo modo di procedere al grande pubblico;
- avrai l’occasione di evitare che molti clienti ti ignorino in quanto suppongono che l’immagine da te inserita non sia originale;
- potrai personalizzare diversi scatti e fare in modo che la passione per la cottura e preparazione del cibo possa essere presente nel tuo modo di procedere.
A proposito di foto, conosci già VSCO? È una delle migliori app per alzare il livello delle foto dei piatti del tuo ristorante.
Ovviamente i vantaggi non si fermano solo a questo aspetto dato che il sito web di Welcome, per te ristoratore, ti propone anche diversi altri vantaggi molto interessanti.
Welcome e il piacere della condivisione
A differenza della maggior parte dei portali avrai anche l’occasione di condividere i tuoi coupon nelle diverse piattaforme di tuo gradimento.
Pensa semplicemente a cosa accade quando questi buoni non vengono conosciuti:
- tu perdi tempo
- l’offerta si limita a pochi clienti
- non riesci a incrementare il target di riferimento
- molti clienti perdono l’occasione di usufruire dei tuoi buoni sconto
Tutte conseguenze che devono essere evitate soprattutto se hai effettuato un lavoro dettagliato per quel tipo di coupon.
Pertanto la condivisione anche sul tuo sito di quel genere di tagliando rappresenta la soluzione ideale che devi assolutamente sfruttare.
Potrai scegliere di condividere il tuo buono:
- sulla tua pagina Facebook
- sul blog del tuo ristorante
- su Instagram
- attraverso delle sponsorizzazioni a pagamento (Facebook Ads e Google Ads)
Proprio nel caso in cui il tuo ristorante sia aperto di recente e quindi ancora poco conosciuto, la pubblicità su Facebook è caldamente consigliata. Soprattutto se imposti una campagna pubblicitaria che tiene conto sia dei tuoi punti di forza che del target alla quale è rivolta.
Per trovare nuovi clienti o per fidelizzare coloro che già sono stati tuoi ospiti, la strategia di marketing che ti consiglio è quella che ha come caratteristiche l’empatia e il coinvolgimento.
Welcome, i tuoi coupon e i tuoi clienti
Altro tipo di vantaggio proposto da questo Deal Site consiste nel fatto che potrai evitare che i tuoi potenziali clienti possano perdere l’occasione di conoscere una tua promozione nuova.
Sostanzialmente:
- tu conosci i clienti che hanno sfruttato una tua vecchia offerta;
- loro usufruiscono del coupon e lasciano il loro numero di telefono sul sito;
- tu crei una seconda offerta dopo un certo lasso di tempo;
- questa viene ricevuta tramite messaggio di testo sul loro telefono.
Questo ti permette non solo di essere sempre a contatto coi tuoi clienti ma di aumentare la probabilità di ricevere da loro recensioni positive.
Pensa solamente che, grazie a questa particolare strategia, i clienti saranno in grado di ottenere il vantaggio di non perdere nemmeno una delle tue proposte.
Avrai quindi l’occasione di raggiungere degli obiettivi che, in un primo momento, non venivano ottenuti sfruttando delle particolari strategie ma che, con questo servizio, potrai finalmente riuscire a ottenere senza grosse fatiche.
Nessun costo extra
Welcome non chiede nessuna provvigione per ogni coupon scaricato. Grazie all’assenza di costi extra non sei costretto a gonfiare il tuo listino per poi applicare finti sconti per far sembrare davvero imperdibile la tua offerta.
I clienti potrebbero rimanere delusi nel sapere che la tua offerta è inesistente, cosa che invece non accade se decidi di sfruttare questo particolare sito.
Ti basterà solo inserire la tua offerta classica e poi scegliere il tipo di sconto che reputi sia necessario per attirare e ingolosire nuovi potenziali clienti.
Come fare pubblicità ad un ristorante: 10 casi di successo
Un interessante articolo (in inglese) all’interno del blog di Postfity, non contiene solamente 10 idee su come fare pubblicità ad un ristorante, ma racconta anche come 10 ristoranti hanno avuto successo grazie ad esse.
Si tratta di dieci casi di successo da cui puoi prendere ispirazione per la pubblicità online del tuo ristorante.
- Realizza dei brevi video che raccontano come viene realizzato ogni piatto del tuo menù. Wave Asian Bistro & Sushi in Florida, non si limita a questo. Crea anche dei brevissimi video in cui taglia i suoi piatti e ne mostra il contenuto. Proprio come faresti tu, con coltello e forchetta (o con le mani), se avessi un loro piatto davanti. Se vuoi saperne di più, guarda 10 idee per realizzare video virali su TikTok e dare una scossa alla strategia di web marketing per ristoranti.
- Sfrutta la Local SEO per posizionarti per alcune parole chiave strategiche.
- Non smettere mai di rispondere alle recensioni che ricevi. Non farlo solo per ribattere le critiche, ma, soprattutto, per ringraziare degli apprezzamenti ricevuti.
- Crea delle promozioni, inviti all’assaggio. Steak n Shake, per esempio, offre patatine fritte in omaggio ai nuovi clienti.
- Riposta su Instagram i contenuti più belli dei tuo clienti. Non dimenticare dell’importanza del UGC (User Generated Content). È una fonte di ispirazione gratuita e spesso molto creativa. Scopri anche come rendere la tua pubblicità su Facebook più autentica e credibile grazie al contenuto generato dai tuoi utenti.
- Coinvolgi il tuo staff e pubblica anche le loro foto e i loro pensieri. Sono loro il vero contatto umano che il tuo ristorante ha con i tuoi clienti.
- Lotta per ciò in cui credi, mostra il tuo sostegno alle associazioni benefiche a cui dai una mano.
- Utilizza il newsjacking, le notizie del momento per i tuoi contenuti sui social.
- Promuovi concorsi, indovinelli, quiz. Qualsiasi idea è buona se coinvolge i tuoi utenti sui social.
- Coinvolgi i tuoi fornitori, mostra le aziende agricole da cui provengono gli ingredienti dei tuoi piatti.
10 frasi divertenti da scrivere nella lavagnetta del tuo ristorante per una pubblicità originale che non passa inosservata
Stai cercando ispirazioni su quali frasi ad effetto scrivere nella lavagnetta per fare pubblicità al tuo ristorante, pub o bar? Qui di seguito puoi vedere quelle più divertenti che abbiamo trovato online.
Ricorda che una lavagnetta particolarmente originale e spiritosa è “instagrammabile”!
“Ordina con la voce di Darth Vader e ricevi uno sconto del 10% sul tuo conto. Usa la Forza. È gratis.”
“WTF”. Iniziali di What The Fuck (ma che c***o), ma anche di Wine (vino), Turkey (tacchino) e Family (famiglia). “Felice Giorno del Ringraziamento”.
“Entra e prova il peggior panino con polpette che un ragazzo su Yelp ha mai mangiato nella sua vita” (con tanto di stampa della reale recensione ricevuta dal ristorante sul portale)
“Birra gratis” scritto in grande, ma, leggendo in piccolo e tra le righe: “Aria condizionata gratis! Birra da ogni parte del mondo! 40 birre alla spina.”
“Chiamata in corso: Birra. Rifiuta. Rispondi.”
“Freddo? Zuppa! Stanco? Caffè! Annoiato? Libri!”
“Una dieta bilanciata è un cono gelato in ogni mano.”
“Il nostro caffè è un’esperienza che una lavagnetta non è in grado di esprimere.”
“Ti stai nascondendo da tua moglie? Tariffario del telefono del bar. 1€: No, non è qui. 2€: È appena uscito. 3€: Ha preso 1 drink ed è uscito. 4€: È tutt’oggi che non lo vedo. 5€: Non so chi sia!”
“La mia testa dice palestra, ma il mio cuore dice tacos.”
Extra: ti segnalo anche l’articolo di questo blog che spiega come aprire un ristorante di successo in cui abbiamo dedicato un’intera sezione alle caffetterie. Oppure, se queste citazioni ti hanno divertito, leggi anche le frasi più divertenti per fare pubblicità ad una gelateria.